Nisida

Nisida

domenica 7 ottobre 2007

GPRS E UMTS (per Wind pari sono)

Gatto, non mi sono congelata, ho scoperto che con il GPRS non mi fa accedere ai commenti, oltre che metterci una vita eterna per caricare la pagina. Finchè ero a Roma c'era l'UMTS che quasi non fa rimpiangere l'ADSL, ma adesso che sono in campagna ho la connessione a manovella.
Sono stata 4 giorni a Roma e mi è bastato talmente che adesso sono pefettamente in grado di apprezzare gli ozi sorianesi.
Ma i romani tengono la pazienza di Giobbe. Il traffico è veramente una cosa indescrivibile. Napoli al confronto è il paradiso terrestre. Si mettono sul raccordo buoni buoni senza protestare, gli uomini leggono il giornale e le donne si truccano. Sulla destra tutto uno sfrecciare di motoroni ma una cosa ho notato in tutti questi giorni che ero costratta a prendere il GRA piu' volte al giorno da Nord a Sud: le auto blu (anche argento) con il lampeggiatore sopra, singole o a coppie, viaggiano tutte sulla corsia di emergenza. Praticamente i nostri politici o quant'altro, hanno sempre la strada libera, le hanno fatte per loro le corsie di emergenza.
Chissà se Grillo lo sa.
Ma via .... come diceva Totò, la casta è casta e va sì rispettata.
Ieri sera dopo un diluvio di benvenuto, siamo stati in paese alla festa della castagna. Qui fanno in questa occasione un palio tra contrade e i cavalieri si sfidano a singolar tenzone. L'occasione è buona per abbuffarsi e così le varie contrade si sfidano nell'organizzare locande e a gareggiare con i manicaretti. Grandi braci vengono allestite per arrostire le caldarroste che vengono distribuite in giro.
Ma quest'anno caldarroste poche, i castagni ne hanno prodotte poche e piccole e ancora non sono neanche cadute dagli alberi. Ovviamente non ne abbiamo beccata neanche una.
Stamattina abbiamo deciso di andare a visitare Narni che si trova a circa 30 Km da Soriano, ma all'imbocco del paese siamo stati fermati da gentilissimi vigili urbani. Non si accedeva al paese perchè era in corso la "corsa delle carrette".
Le carrette sono dei "carruocioli", solo scocca e senza motore, che in una strada ripidissima, devono cercare di non cappottarsi. Per evitare incidenti, la strada è foderata ai lati di balle di paglia. Ce ne siamo andati ripromettendoci di tornare piu' tardi, nell'intervallo dei carruocioli.
C'erano vari siti da visitare nei dintorni, rovine di acquedotti romani e lo Speco di San Francesco, che trovasi in una località molto amena, sulla cima di un colle contornato da boschi. Ma per arrivarci abbiamo incocciato nell'ordine: una gara di motocross su percorso misto, segnalata da strisce di plastica gialla appese agli alberi, una battuta di caccia al cinghiale a squadre, organizzata dal Cinghial Club Vandeani e svariate camionette della forestale che non si è capito se sorvegliavano i crossisti o i vandeani.
La giornata è finita in apoteosi: arrivati all'ingresso di Soriano ci hanno spediti a fare il giro delle province lombarde, in quanto si stava svolgendo la seconda parte del torneo dei cavalieri e una processione di contradaioli, armati di trombe e tamburi, in abito d'epoca (alcuni avevano anche armature e cotte di maglia nello stile Ivanhoe) aveva invaso entrambe le carreggiate. Tra le jastemme degli automobilisti in coda.
Come Dio ha voluto siamo riusciti a tornare a casa e adesso se vogliono farmi uscire mi devono pagare, e pure caro.

Ma in questi paesini sono usciti tutti pazzi? Umbria e alto Lazio uniti nel "Facìte ammuìna".

5 commenti:

  1. ma che cosa c'è da festeggiare?

    Poi 'ste manifestazioni in costume sono di uno squallore incredibile ...

    mi raccomando poi i Vandeani ...speriamo che qualche cinghiale se li sia arronzati

    ah ma a caccia vanno con i fucili o con le balestre?

    c'era una canzoncina che cantavo da bambino che mi pare adeguata

    Aivanò Aivanò
    tu si fesse
    tu si fesse
    e io no

    RispondiElimina
  2. Io invece ieri ho beccato solo un corteo di auto storiche sulla Tangenziale di Napoli. C'era pure la macchina di Diabolik, davvero bella :) (ma non ho visto Eva Kant a bordo! :-|)

    RispondiElimina
  3. la Jaguar E, la conosco. Viene sempre ai raduni dove va la D.M. con la Falchetta. A volte vado anch'io e vedo tutti i felici possessori di auto d'epoca che se la lucidano e spolverano tutti orgogliosi. E rifiutano sdegnosi le offerte che gli fanno (pure la DM ne ha avute parecchie, io avrei accettato).
    A ottobre ce ne dovrebbe essere uno a Sorrento.

    RispondiElimina
  4. Ieri sfilavano ad opportuna distanza l'uno dall'altro... Hai visto mai, un tamponamento a catena... ;)

    La "Falchetta" è mica un'Isotta Fraschini? O__O

    RispondiElimina