Nisida

Nisida

sabato 13 ottobre 2007

LICENZA ALL'HARD DISK?

Quando comperai il notebook mi installarono Windows XP versione Home con relativa licenza e mi dettero dei CD di ripristino nel caso dovessi reinstallarlo.
A suo tempo formattai l'HD e usando i dischi di ripristino reinstallai Winzozz.
E adesso la sorpresa. Poichè abbiamo cambiato l'HD, che era di 30 Gb, un po' scarsino e abbiamo messo un nuovo HD da 120 Gb, i dischi di ripristino si rifiutano di installare il maledetto XP.
La domanda: Ma Gates mi ha venduto XP con la licenza al notebook o all'HD?
Ho chiesto al rivenditore e mi ha detto che devo comprare un'altro XP con una nuova licenza, perchè il CD di ripristino cerca le informazioni sull'HD e non trovandole non va avanti. Ma non vi sembra una follia?
E poi dicono che uno pirata il software!!!!

E adesso la parte comica.
Poichè il nuovo sistema operativo Vista sta dando parecchi grattacapi a tutti, utenti esperti e non, la Microsoft ha deciso di facilitare le operazioni di downgrade (maro' che schifo di parola), fornendo agli acquirenti una sorta di CD per fare retromarcia verso XP.
Insomma è come se, comperando una lavastoviglie, ci dessero un bel flacone di Svelto piatti e le istruzioni per lavare i piatti a mano.
A quando un Vaffa-Day per Bill Gates?

19 commenti:

  1. A quando un mac dove tutto funziona e se proprio vuoi ci metti anche windows ?

    RispondiElimina
  2. da quando andrea ha comparto un portatile mac ho deciso quando questo schiatta passo decisamente alla MELA e vaffa a Guglielmino Cancelletti...

    quella della "retromarcia" è da morire

    RispondiElimina
  3. Cosa vuoi farci, con il software proprietario è così, non faccio altro che scriverlo in quasi tutti gli articoli del mio blog, ricevendo spesso come regalo un po' di insulti dagli amanti di Microsoft e di Apple. Finché utilizzerete software proprietari non sarete mai padroni dei vostri computer.

    Jenè, ti consiglio questa lettura fresca fresca:
    Lectio doctoralis, Richard Stallman

    Ciao,
    Salvatore

    RispondiElimina
  4. sarebbe dastato un cd d'installazione di XP e i numeri di licenza vecchi...

    ... poi dicono che la gente pirateggia...

    RispondiElimina
  5. Comunque sulle licenze OEM la questione aperta. Secondo alcune "interpretazioni" la licenza è valida fino a quando non si cambia il case, che è il posto dove di solito è attaccata l'adesivo della licenza, in teoria tutto l'hardware interno poteva essere sostituito. Poi Microsoft ha introdotto il WPA ed il controllo sull'hardware per cui il sistema operativo si blocca se le modifiche hardware superano un "certo" limite (mai ben esplicitato), è necessario quindi chiamare Microsoft per farsi "sbloccare" l'installazione. Tuttavia la stessa Microsoft può rifiutarsi di "rinnovarti" la licenza se dovesse decidere che le "modifiche" hardware sono troppe. In ogni caso devi prenderti la briga di telefonare ed eventualmente di rispondere alle loro domande (cioè di giustificarti su quello che fai con il TUO computer).

    Ciò che consiglia ammiragliok funziona, ma potremmo discutere ore sulla sua "legalità", diciamo più che altro che è una cosa "tollerata", ma formalmente non legale.

    Salvatore

    RispondiElimina
  6. Il problema è che i codici OEM fornito col portatile non è sicuramente utile hai fini di un'installazione.

    Sarai sicuramente costretto ad installare una copia pirata di windows nonostante tu abbia la licenza... XD

    RispondiElimina
  7. sono un sostenitore di Linux e odiatore di Winzoz, ma pero' mi viene da dire che il problema NON e' che la licenza e' legata all'harddisk ma solo che il software di restore del produttore del tuo notebook e' fatto col culo, magari si aspettava di trovare le varie partizioncine nascoste che tutti i produttori mettono o non ci salta fuori a restorare l'immagine di un di un disco da 30 giga su uno piu' grande e tira il ciocco ... per me bastava che prendevi un CD di XP "tua versione" (home o pro) e installavi da quello mettendo i codici presenti sul notebook, poi se non te lo attivava telefonavi al numero microzoz per fartelo sbloccare e fine dei problemi.

    RispondiElimina
  8. Per il sostenitore di Linux: un windows XP OAM ha i seriali differenti da un XP full, quindi se non trova in rete un XP OAM per la sua marca di notebook, XP non e' che non si attiva, non si installa roprio.

    Per quanto riguarda il disco di ripristino, ipotizzo sia fatto con una vecchia versione di norton ghost che si aspetta di trovare una partizione da 30GB da ripristinare.

    Suggerisco di prendere l'immagine e di infilarla in un CD con una versione di ghost piu' aggiornata (l'ultima a girare in ambiente DOS e' la 8.3) oppure di copiare il CD di ripristino eliminando il file ini che impedisce di fatto di usare ghost in modo interattivo, forse cosi' risolvi.

    Saluti.

    RispondiElimina
  9. infatti avevo già provato a fare come dice il sostenitore di Linux, ma mi ha fatto quasi una pernacchia e non se n'è fatto nulla.
    Ora mi devo trovare norton ghost prima di provare quella che dici, Salvatore.
    Grazie dell'aiuto
    :-D

    RispondiElimina
  10. Qualcosa mi dice che nessuno di voi ha come primo problema pagare le bollette della luce, del gas, del telefono e la tassa sull'auto.

    Chissà perchè...


    W

    RispondiElimina
  11. è vero, non vado mai a pagare le bollettte io, ho la domiciliazione.
    Saluti :-P

    RispondiElimina
  12. Anch'io, faccio tutto tramite banca.. :)

    Salvatore

    RispondiElimina
  13. installa opensuse linux l'accordo con microsoft cel'ha!! se proprio vuoi rimanere legato a windXP

    RispondiElimina
  14. Sempre detto io che non ci so fare con le cose pratiche della vita...


    :-)


    W

    RispondiElimina
  15. Jene... Simm'e Napule... A buon intenditore, poche parole! ;)

    RispondiElimina
  16. proprio per questo, bukaniè
    mi sento come se Bill Gates mi avesse dato 'na sòla... a mmè ca song' e Napule.
    grrrrrr

    RispondiElimina