Nisida

Nisida

martedì 6 novembre 2007

S.O.S.

Alfine anche io mollai. E così, dopo decenni di Winzozz, eccomi alle prese con Linux.
Approfittando del notebook elargitomi dal figlio che è passato a ben altre vette, ho installato Ubuntu sulla partizione. 
Ho familiarizzato con il nuovo OS per un intero pomeriggio e mi pare di essermela cavata abbastanza bene.
Ho solo qualche problema, perciò faccio appello ai miei angioletti informatici, che già in altre occasioni mi hanno soccorsa.

1 - non riesco a installare i plugin di Firefox per audio e video. La ricerca effettuata dà esito negativo.
2 - questa è piu' difficile sicuramente. Mi piacerebbe fare la connessione via cellulare, visto che spesso sto fuori casa, ma il mio Nokia N70 non fornisce i drivers per Linux (pare sia cosa abbastanza frequente).
Qualcuno ha risolto il problema?
Nulla di grave, potrei connettermi con XP, ma ho notato che con Linux si va molto piu' veloci.

5 commenti:

  1. Brava, è il primo passo verso il macintosh, ci sono passato anche io :D

    RispondiElimina
  2. saggia scelta. anche io ho ricavato una partizione nel pc per linux.
    tutta un'altra cosa.

    saludos

    RispondiElimina
  3. Rien, leggo il tuo messaggio in ritardo, vedo di aiutarti.
    Per prima cosa Ubuntu non installa programmi "proprietari" per questioni relative alla licenza, per cui questi programmi si trovano in "repository" diversi, che bisogna attivare, trovi la procedura qui:

    http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/Ubuntu

    una volta effettuata l'abilitazione dei repository proprietari puoi seguire questa guida per installare tutte le applicazioni proprietarie di uso corrente, inclusi i video via internet, il flash, la riproduzione di dvd-video:
    http://wiki.ubuntu-it.org/FormatiProprietari?highlight=%28proprietari%29#head-26269be5516a82bf91110dd5c6f94efedc8563ce

    per quanto riguarda il Nokia N70 è supportato, in modo "non ufficiale", da Linux, qui è spiegato come configurare il Nokia con una connessione TIM:
    http://blog.linux-fueled.com/?p=113

    per tutto il resto puoi chiedermi pure, o anche consultare il wiki italiano di ubuntu, dove puoi trovare molte risposte alle tue domande:
    http://wiki.ubuntu-it.org/

    alla prossima,
    Salvatore

    RispondiElimina
  4. grazie Salvatore, come sempre sei molto preciso.
    In settimana mi darò da fare per risolvere questo piccolo busillis.
    Per la connessione, purtroppo ho UMTS Wind, ho chiesto aiuto anche al call center ma non mi hanno saputo dire nulla.

    RispondiElimina