Nisida

Nisida

venerdì 11 gennaio 2008

A CIASCUNO IL SUO

In questi giorni terribili, mentre partono i bastimenti per terre assai lontane, molti pensieri malevoli sono rivolti ai miei concittadini. Non che non fossero noti i nostri difetti, ma in momenti come questi essi si acuiscono e saltano agli occhi amplificati. Sto diventando insofferente.
E stasera stavo a pensare a quanto siamo coglioni noi di famiglia che continuiamo a fare la differenziata e continuiamo a scendere i sacchetti alla solita ora, come se passasse il camion a ritirarla regolarmente e non che ci attendesse il cumulo sei metri di lunghezza per tre di altezza. Ora ci hanno piazzato pure la lapide. 
Io e la D.M. ci siamo sentiti un tantino ridicoli stasera. Avremmo potuto tranquillamente esercitarci al lancio del sacchetto, tanto che cambiava?


Ma se di monnezza vogliamo parlare, c'è monnezza e monnezza. La nostra è palpabile, puzzolente, esposta agli occhi di tutto il mondo.
E invece c'è altra monnezza, tenuta nascosta, ed è quella che si ha dentro, nel cuore. Quella che ha permesso alla sindaca Moratti di vietare l'iscrizione alle scuole materne ai figli degli immigrati irregolari.
Ce l'ha fatto sapere il ministro Fioroni, che invitandola a mettersi in regola col resto della nazione, l'ha minacciata di sospendere i finanziamenti alle scuole milanesi.
Mi ha ricordato la Svizzera, che impediva ai nostri emigranti di trasferire le famiglie e loro le portavano di nascosto, nascondendo i figli, senza poterli mandare a scuola.
E si capisce che non la vogliono la nostra spazzatura da quelle parti, ne sono già pieni fino agli occhi.
Mettìteve scuorno !

27 commenti:

  1. La monnezza nel cuore!
    Simme 'e napule, paisà...
    eva

    RispondiElimina
  2. e la monnezza morattiana non è riciclabile ...anzi è di un tipo indistruttibile come lo stronzio

    RispondiElimina
  3. veramente. non ne sapevo niente e sono basita.
    Carolina

    RispondiElimina
  4. quel razzismo soft che piace tanto alla destra,
    viva il nuovo fascismo ben incarnato dall'algida letizia.

    RispondiElimina
  5. http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=71952

    è riepilogato qui, carolina.
    Ma hanno fatto anche peggio. Sostengono che la materna non è scuola dell'obbligo e addirittura dicono (De Corato) che i dirigenti scolastici dovrebbero addirittura denunciare i genitori clandestini.

    RispondiElimina
  6. ho visto cose che voi umani.....
    si, incredibile. La montagna sei per tre in foto non c'è piu'. Se l'è mangiata tutta un bob cat. E c'erano camion enormi e chiusi, mai visti prima d'ora.
    Saranno quelli che vanno in Sardegna? Restano ancora altre due piccole montagne, speriamo nel bob cat di domani.

    RispondiElimina
  7. nuovo fascismo mi sembra un'espressione adeguata. purtroppo questa donna ancora una volta dimostra di non avere rispetto per niente e per nessuno.
    Carolina

    RispondiElimina
  8. Aria di secessione.Ogni tanto da nord arrivano provvedimenti in aperto conflitto con le Leggi dello Stato. Magari fosse fascismo,quelli un'idea di welfare seppur paternalistica ce l'hanno.Più che il cuorequi mancherebbe l'intelligenza politica.La scolarizzazione dei figli degl'immigrati irregolari è dovunque considerato il primo passo verso l'integrazione delle relative famiglie .E l'integrazione un deterrente alla criminalità . Ma Milano è l'unico posto al mondo dove si è fatta la guerriglia per un problema ridicolo come lo scarico delle merci in Paolo Sarpi . Del resto il partito del sindaco , per bocca dell'elegantissima portavoce nazionale , ha detto che il centro sinistra ha una mentalità pezzente e buonista. Meno male che Fioroni - seguace dell' High School di Barbiana - non ha battuto ciglio e ha toccato i tasti giusti.No diritti no contributi. Certi cattolici alle volte...

    RispondiElimina
  9. Magari in via Paolo Sarpi ci fosse stata guerriglia per motivi palpabili (il radicale cambiamento di volto di un quartiere per gli uni, il lavoro per gli altri)! In realtà risulta sempre più chiaro il coinvolgimento di alcuni esponenti di AN in quelle agitazioni.. e del resto la Paolo Sarpi è sovente utilizzata quale leva propagandistica.
    Quanto al neofascismo, spesso si ammanta di motivazioni umanitarie o paternalistiche. Comunque sulla sostanza sono abbastanza d'accordo.
    Carolina

    RispondiElimina
  10. Uno tende a sottovalutare il fatto che misure assennate di governo dei processi,mitighino di molto, prima i fenomeni e poi i disagi.Milano ha consentito alte concentrazioni d'immigrati.Sarebbe stata una misura di buona amministrazione evitare simile errore.
    Un problema che la destra non si pone in qualsiasi posto al mondo.AN può dire quel che vuole.

    RispondiElimina
  11. Per quanto riguarda i cinesi, manca da vent'anni il regolamento comunale, per cui non si è potuto certo impedire - fra l'altro - a qualcuno di concentrare le proprie attività all'ingrosso in un quartiere. Soprattutto mentre molti italiani prendevano soldi e trasferivano o chiudevano le proprie attività. Il problema sta nelle destinazioni d'uso degli immobili più che nelle modalità aggregative di una comunità.
    Carolina

    RispondiElimina
  12. A proposito di "a ciascuno il suo"
    SOLIDARIETA' a Soru, per la solidarietà dimostrata :)
    eva

    RispondiElimina
  13. In altre città è accaduto . A Piazza Vittorio - Roma (cinesi più magrebini) si sono trasferiti Ordini professionali,si sono lasciati funzionare i cinema,potenziati i teatri,aperto un centro culturale , mantenuto le scuole ....Nessun regolamento comunale può contingentare le licenze se non per gravissimi motivi. Ma il Comune può attenuare gli effetti includendo altre attività . Una volta tanto che la destra manageriale pecca di atteggiamenti ideologici, lasciatemi essere felice

    RispondiElimina
  14. I Cinesi della Paolo Sarpi sono presenti dal 1905 come nucleo originario. Il regolamento dovrebbe dire in quali aree si pratica l'ingrosso e in quali no. Ma non è interesse di nessuno vararlo, a quanto pare. L'atteggiamento ideologico è lo stesso che informava la Bossi Fini: quello per cui uno status, come quello della clandestinità, diventa un reato. Per il resto gioisci tranquillamente.
    Carolina

    RispondiElimina
  15. e pensare che la Moratti ha dato il nome alla famigerata riforma della scuola! Terribile. Devo dire che Fioroni con queste Indicazioni ha fatto un buon lavoro. La Moratti non ci ha mai capito niente, di scuola, ha dato solo il nome ad una riforma becera e punitiva.Ci aveva già provato lì la destra, a fare prova di razzismo. Ora a Milano è nel suo territorio, purtroppo.

    RispondiElimina
  16. oggi ho sentito alla trasmissione Ambiente Italia la gente che contestava l'Ecopass. Una signora diceva che basta pagare e non inquini piu' e voleva sapere perchè doveva fare il bollino blu.
    Ovviamente via libera ai SUV, che sono nuovi e non pagano.

    RispondiElimina
  17. eva, Soru la sta pagando cara, ora dicono anche a lui: a casa.

    sed, quello di piazza Vittorio è un caso a parte molto ben riuscito e ci hanno fatto pure l'orchestra che va in giro per concerti. Sono bravissimi, un bell'esempio di integrazione.

    RispondiElimina
  18. andiamo bene, mo' pure a Roma.
    Un consigliere municipale di Prc ha proposto scuolabus separati per bambini rom.
    Dimissionato.
    che tempi!!!!

    RispondiElimina
  19. Beh l'orchestra qui diciamo che c'entra poco altrimenti diventiamo un fenomeno da baraccone e non un esempio che comunque viene replicato in tutta la città.Al consigliere del settimo municipio è stato risposto per le rime in tempi record, dall'assessore alla scuola.In quella zona , il cui comitato di quartiere è presieduto da Ken Loach non a caso,il problema dei rom è antico di almeno vent'anni (il che spiega la velocità dell'assessore)

    RispondiElimina
  20. boh... io non riesco a capire.
    Questo tipo, motu proprio, va là e presenta una mozione, senza parlarne con nessuno del suo partito?

    l'orchestra di piazza Vittorio mi piace molto e non mi pare ci sia rischio di sembrare fenomeno da baraccone.
    (c'è Sofri da Fazio)

    RispondiElimina
  21. Magari pezzi di Rifondazione, a livello locale, la pensano come il consigliere oppure ci sono gruppi di cittadini che fanno riferimento a Rifondazione che hanno avuto il loro bravo (e periodico) attacco isterico nei confronti dei rom.Vai a sapere ..c'è sempre qualche "rappresentante del popolo" che pensa d'interpretare il proprio ruolo raccogliendo gl'istinti più bassi degli elettori per trasformarli in provvedimenti fantasiosi.Una cosa è certa : da quelle parti c'è difficoltà a dare lo scuolabus all'intera popolazione scolastica, figuriamoci l'allestimento della prima e della seconda classe.
    (L'orchestra no, ma l'intera operazione riqualificazione dell'area magari si,altrimenti pare che in questa città tutto si risolve a canti e suoni e invece,come vedi ,non mancano momenti di finto dramma con protagonisti alcuni veri razzisti)

    RispondiElimina
  22. eh... dillo a me, che con la storia dei mandolini ci hanno fatto venire lo schifo pure di sentire le sonate di Scarlatti.
    Lo sai che al conservatorio nessuno piu' lo vuole studiare?

    RispondiElimina
  23. A leggerti divento un militante secessionista lombardo.

    La cosa mi fa orrore, quanto essere connazionale di gente che scrive le cose che scrivi tu.

    RispondiElimina
  24. bravo anonimo, è giusto che ci sia un distinguo tra me e te. Sei d'accordo con la Moratti, vero? E stasera sarai allo stadio assieme a Salvini a distribuire sacchetti presumo.
    Auguri.

    RispondiElimina
  25. Piu' scrivi, piu' mi fai diventare secessionista lombardo (cosa che mi fa orrore quanto te, la moratti e il salvini)

    RispondiElimina
  26. Moratti e Salvini non fanno orrore,lei è una garbata signora,lui un simpatico giovanotto...Ma tutto questo non basta ad essere bravi amministratori . Cioè a dire ..che c'entrano entrambi con la politica?La cosa pubblica? Il bene comune?

    RispondiElimina
  27. neanche a me fanno orrore. L'orrore è altro e nel mondo ce n'è davvero troppo.
    Sono due persone che hanno sbagliato mestiere, ovvero la Moratti ce l'ha il mestiere, fa l'imprenditora ma si vede che non le bastava. A Napoli si dice che 'o cummannà è meglio d'o fòttere.
    Salvini, simpatico o meno, ha trovato il modo di sbarcare il lunario, a spese della nazione.
    Mi spiace, anonimo, io continuo a scrivere ed il tuo orrore è destinato a crescere. Hai solo un modo, non leggermi più, su coraggio, clicca altrove.

    RispondiElimina