Nisida

Nisida

martedì 29 gennaio 2008

UNITI SI SFASCIA

Sarà che sono sfigata con i PC, ma posso vantare parecchi pasticci nella mia lunga carriera informatica. E i peggiori capitano quando siamo in sinergia io e il pargolo. Uniti si sfascia.
Il figlio poi ha deciso che si costruirà un nuovo pc, passando a me il vecchio e, sentito questo, il mio desk ha tentato di fare harakiri, come fece il suo predecessore quando si verificò la stessa situazione. Anzi il precedente si dette addirittura fuoco, come i bonzi.

L'ultima è di domenica. Mio figlio doveva stampare un foglio, accende il pc e se ne va. Il PC non si accende, fa una strana schermata e poi tutto diventa nero con strane scritte, il tutto accompagnato da un sinistro tac ... tac... tac. Spengo e chiamo l'esperto che mi informa che si è schiattato l'HD. Ovviamente quello principale, su cui avevo una partizione dove facevo il backup. Ovviamente ho perso tutto.
Prima di ripartire per la capitale, mi ha mollato un HD da 30 Gb, pezzo da antiquariato. da formattare e poi installare il minimo per farlo funzionare. Bene, ora sapete come ho passato gli ultimi 2 giorni, smadonnando in ordine alfabetico.
Perchè mica è finita. Installato XP, la scheda audio è entrata in sciopero. Recuperati i driver, si è rimessa in marcia, ma subito dopo si sono astenute le casse che restano tuttora mute. Sono rimasta con la cuffia.
Io lo so che prima o poi butto tutto dalla finestra, me lo sento.

19 commenti:

  1. Jenè, non si fanno MAI e dico MAI i backup sullo stesso disco in cui ci sono i dati originali! :-D
    Hai fatto come un altro mio amico a cui avevo consigliato di comprare un disco esterno per effettuare il backup e lui sai cosa ha fatto? Ha semplicemente "spostato" i dati dal disco originario al nuovo disco, che dopo qualche giorno è andato in panne lasciandolo praticamente in mutande (sono riuscito a recuperare pochissimo dal disco danneggiato).

    Un soluzione semplice potrebbe essere quella di mettere due dischi in raid, ovvero inserire nel computer due dischi uguali e farli lavorare "in parallelo", ovvero, ciò che viene scritto su un disco viene scritto anche sull'altro. Ovviamente la soluzione più sicura è sempre quella di fare un backup.

    Ciao,
    Salvatore

    RispondiElimina
  2. Jenè c'è qualcuno che ti seccia, ma di brutto...
    mai visto una persona che ha passato tanti guai informatici
    e sei anche informaticamente evoluta

    RispondiElimina
  3. Secondo me la Rien è tirchia come il mio editore: si serve solo di PC che costano poco.
    A casa mia si dice: di jornu un vogghiu e di notti sfardu ogghiu.

    (Traduco: di giorno non ne voglio e di notte consumo olio ).

    Comprati un buon Pc, se puoi.
    Una buona auto, se puoi.
    Una buona reflexe, se puoi.

    Io ho sempre suonato con ottime chitarre anche se mi costavano e guidato ottime auto anche se mi costavano e andato in ottimi ristoranti, poche volte, ma dove si mangia bene.


    Bevuto sempre ottimo whisky, ottima tequila e ottimo rhum.

    Non serve risparmiare su ciò che si ha cuore.

    Se poi non puoi farlo per ristrettezze economiche...ti capisco

    :-)


    Wynck non loggato

    ( dirò che questo post e' mio al ritorno a casa ora devo andare che hanno dato fuoco a un ristorante...)


    Saluti

    Wynck

    RispondiElimina
  4. Roba da chiodi. Io in ufficio uso ancora un PC del 2001 (!!!) e a casa ne ho uno altrettanto vecchio (comprato usato e che uso solo per l'elaborazione d'immagini). Il PC di casa può schiattare quando vuole, quello in ufficio ha un backup (molto parziale) su un server (che spero abbia un backup :-)) e tutte le mattine resto piacevolmente sopreso quando si accende. Doveva essere sostituito all'inizio dell'anno, ma l'ultima verifica della trafila in corso ha mostrato che forse non ci era messi d'accordo su quale anno :-))

    RispondiElimina
  5. Scusa devo infierire... ti è piaciuto windows ? Accattatevi sto mac ;P

    p.s. mi dispiace comunque!

    RispondiElimina
  6. Fonogramma

    At Direzione

    Si conferma che l'intervento n.4 addì 30 gennaio 2008 ore 12:55 a firma Wynck dichiaratosi Wynck non loggato è di Wynck detto L'Unno residente in http://www.lucawynck.splinder.com

    Si trasmette copia autentica a norma di legge ai sensi dellart. 1 comma a e b previsti dal regolamento.

    Addì 30 gennaio ore 17:28


    Letto firmato e controfirmato

    In Fede

    Wynck

    RispondiElimina
  7. azz wynck, mo' pure se facciamo una pernacchia bisognerà fare l'autocertificazione?

    (dove si ritirano i moduli?)

    RispondiElimina
  8. ultime notizie dal fronte informatico.
    L'HD da 30 Gb, schifato da tutta la famiglia, si sta comportando egregiamente e sta facendo il suo dovere. Il Pc è vivo e lotta insieme a noi.
    Ora funzionano pure le casse, dopo che ho passato un'ora seduta per terra a ripulire contatti e jack.
    Wynck, non è per tirchieria, a me piacciono le cose difficili. E poi noi vecchietti ci dobbiamo accontentare degli avanzi. Infatti questo pc ha dentro tutto materiale raccogliticcio, dismesso da figlio & Co e mi sono quasi affezionato, come alla monnezza che non viene portata via.

    gatto e lazzarella, per il Mac mi è passata la fantasia, costa un botto, Sto traghettando pian piano verso Linux, che non ha fame di risorse come Winzozz.
    Appena risolvo alcuni problemini per programmi che uso spesso in XP, saluto Bill Gates.

    RispondiElimina
  9. ah bene, mi hai ricordato che devo installare Adunanza.

    RispondiElimina
  10. Hanno spento il ristorante?
    Un cliente che preferiva l'omelette flambè ?

    RispondiElimina
  11. Rien, ti devi comprare un Pc nuovo, buono, senza assemblaggi vari.
    La vuoi fare una cosa normale nella tua vita si o no?

    :-)

    W

    RispondiElimina
  12. minchia!!!
    Una cosa normale io? Scherzi?
    E poi come faccio a continuare a vivere a Napoli, dove nulla è normale?

    RispondiElimina
  13. Un bel mac mini mica costa molto! E poi un mac è come i diamanti, è per sempre ; )

    RispondiElimina
  14. ha ragione gatto

    appena schiatta questo passo al Mac

    RispondiElimina
  15. Scusate la domanda da informatico scongelato dopo dieci anni di ibernazione: ma Linux mantiene anche la classica interfaccia Unix-style, cioé la shell con il man(ual) e quei bei comandi dalla sintassi piacevolmente astrusa? Perché ho una certa nostalgia di cose tipo ps -efl | grep -v /1481/ | more :-))

    Se poi qualche anima gentile e un po' retrò ci ha implementato anche una bella interfaccia opzionale stile VAX (show process /all /order:number /page ) me lo installo subito, così mi sento tornare ai ruggenti Anni '80 :-)))

    RispondiElimina
  16. beh no. Direi che anche Linux ne ha fatta di strada. Ora ci sono non so quante versioni, da quelle professionali a quelle per chi usa vecchi catorci. Io ho installato Ubuntu, mio figlio invece lavora con Suse. L'open source sta facendo molta strada nel privato, tanto che le certificazioni Linux sono molto richieste dalle aziende.
    La schermata d'inizio è molto spartana con gli accessi in basso a sinistra. Io sono ancora ai minimi termini ma conto di migliorare :-D

    RispondiElimina
  17. Tanto per chiarire:

    WinXP home configurato a dovere può esere allegerito di molto, arrivando vicino alle dimensioni (in memoria) di una distribuzione Linux media, girando tranquillo anche con 512mb di ram e restando compatibile con il resto del mondo. La difficoltà di una operazione del genere è pari a quella dell'installazione di una distribuzione Linux qualsiasi.
    Le ultime versioni del s.o. di mac sono uscite dalla Aplle piene di bug, ed i mac ormai sono pc travestiti, con gli stessi problemi e con gli stessi dischi (che schiattano allo stesso modo). In più il peggior soggetto del mondo informatico, quello che vende gli iPod al doppio del prezzo degli equivalenti lettori di altre marche, gli iPhone al doppio del prezzo di telefoni che hanno il doppio delle funzionalità, i Mac al doppio del prezzo di computer che hanno lo stesso processore e lo stesso chipset è Steve Jobs, non certo Bill Gates. La favoletta del MAc che non si ferma mai e che è meglio a prescindere è roba degli anni 90. Aggiornatevi.

    Adimant, ingegnere informatico con 25 anni di esperienza.

    RispondiElimina