Nisida

Nisida

domenica 16 marzo 2008

LA DOMENICA DELLE PALME

Che da quando De Andrè ha scritto quella canzone (la domenica delle salme) non è più stata la stessa.
La mattinata è iniziata con una bussata al citofono:
Signo', arapìte 'o purtone..... c'hadda trasì 'a Maronna. Il tutto con un sottofondo di tamburi e trombe.
Erano i fujenti della Madonna dell'Archetiello, biancovestiti e fascia azzurra regolamentare, che ci allietano tutte le domeniche mattina fino alla domenica di Pasqua. Poi vanno a fare la scampagnata il lunedì in Albis e stiamo in pace tutto il resto dell'anno.
Quest'anno la novità è consistita nel girovagare nei cortili dei palazzi circostanti, nello sparare una serie di batterie di granate cinesi e nell'infilarsi piu' volte nei sensi vietati, fermando la circolazione.
Li ho incrociati due volte mentre andavo a comprare del pesce fresco (un bel sarago) e mi hanno insordita con tamburi e grancasse.
Io non li avevo mai osservati bene, oggi ne ho avuto modo perchè son capitata dietro a loro in processione.
Il gruppo di quelli che portano la madonna (che quest'anno era double face: sul davanti la Madonna dell'Arco e sul didietro Padre Pio e papa Woytila) avanza dondolandosi a destra e a sinistra e così fanno anche le donne che precedono e seguono. Poi ci sono quelli che portano gli stendardi.
La banda che una volta aveva solo fiati con clarini e trombe e percussioni, ora ha inserito anche i sax e ne vengono fuori una sorta di inni jazzati. Alcuni non erano male in codesta versione.
Certo non viene molto bene: noi vogliam Dio, Vergine Maria....

21 commenti:

  1. Il grido dei fujenti ha lo stesso ritmo dell'invocazione del muezim.
    Lo hanno fatto?
    Non sapevo che la madonna dell'Arco si fosse inurbata.
    ( e comunque questo lo considero un colpo basso da parte tua)

    RispondiElimina
  2. ehehehehh
    il grido del muezzin come lo chiami tu lo fanno tutte le domeniche sotto i miei balconi, con sommo gradimento del pargolo che a quell'ora sta nel meglio dei sogni. Stamattina si è ficcato i tappi nelle orecchie per continuare a dormire in mqzzo a tutto sto bordello di citofoni, muezzin, grancasse e fuochi pirotecnici.
    N'altra domenica e abbiamo finito.
    Ca' è pòzzeno accìrere...

    RispondiElimina
  3. come lo chiamo io...è tale e quale..
    Siete proprio blasfemi e insensibili ai risvolti antropologici, alle contaminazioni e bla bla bla

    RispondiElimina
  4. se i risvolti antropologici e le contaminazioni andassero in onda in orari piu' decenti sarei anche disposta alla sopportazione. Ma sic stantibus rebus, mio figlio ha detto che li innaffia con la pompa dell'acqua la prossima volta. Fujenti bagnati, fujenti fortunati.
    E poi n'ata cosa, questi non fujeno cchiù, camminano. E che diavolo!

    RispondiElimina
  5. Mi spieghi perchè ho sempre saputo che sono persone poco raccomandabili e che bisogna stare attenti a loro ? Non l'ho mai capito ma molte persone mi hanno ripetuto questa storia, forse qualcuno lo sa.

    RispondiElimina
  6. E' possibile che la fatica di correre più la tensione data dal motivo per cui si corre ( sciogliere un voto,chiedere una grazia ) provochi reazioni di natura isterica.Magari se la diceria proviene da ambiente borghese si può spiegare con questi fenomeni scomposti.Visti da vicino sono poveri cristi in cerca di una soluzione ad un problema.

    RispondiElimina
  7. io non ho mai sentito parlarne in quel modo.
    Molti anni fa andai a Madonna dell'Arco in chiesa mentre arrivavano i fujenti. Ero con un amico fotografo che documentava questi avvenimenti.
    C'erano scene incredibili. Non arrivavano neanche all'altare che svenivano. Le ambulanze pronte, li prendevano come sacchi di patate e li portavano via. Se non lo si vede non si puo' immaginare.
    Le isterie su base mistica sono molto diffuse.

    RispondiElimina
  8. la camorra fa affari anche attraverso i fujenti e i riti pagano-religiosi: Ma davvero dormite e credete ancora alle fatine?

    RispondiElimina
  9. Noi crediamo alle fatine.Problemi ?Analisi più appropriate? Ma prego...
    Se le cose stanno così come tu dici confermo l'analisi : poveri cristi in cerca di una soluzione ad un problema.
    O sono i capobastone a correre?

    RispondiElimina
  10. che c'è di male a credere alle fatine?
    C'è di peggio, ano', c'è chi crede a Berlusconi, pensa.

    RispondiElimina
  11. Capisco che adesso è di moda infilare la camorra dappertutto.
    In fondo è un alibi comodissimo.
    Ma eviterei eccessive e poco documentate generalizzazioni.

    Le strade della provincia sono ininterrotte discariche.
    Ci si trova di tutto, carcasse di motorini, tettoie di amianto, copertoni, lavatrici, materassi e frigoriferi.
    Fatta la tara dei rifiuti tossici seppelliti dalla camorra non credo che tutte quelle carcasse di motorini, tettoie di amianto, copertoni, lavatrici, materassi e frigoriferi, provenganio dalle case dei camorristi.
    Eppure adesso pare che tutto si spieghi con questa parola magica. Camorra.

    Dove abito io ci sono alcune persone (frequentatori della parrocchia della zona) che in questo periodo, la domenica si vestono di bianco, si infilano la sciarpa azzurra e vanno in giro con strumenti vari a rompere i coglioni a quelli come me che vorrebbero dormire fino a tardi.

    Un paio li conosco, uno fa il garzone del fruttivendolo e l'altro lavora come garagista. Sono sicuramente dei rompicoglioni, ma mi guarderei bene dal definirli camorristi.

    Inoltre c'è una differenza tra quelli che vanno in giro a chiedere soldi per la Madonna dell'Arco e quelli che in processione si fanno prendere da vere e proprie crisi isteriche.

    Questi ultimi sono i battenti ('e vattiente) che si percuotono, a volte a sangue.
    Peraltro la Chiesa ha vietato queste manifestazioni e non le riconosce come atti di fede.

    RispondiElimina
  12. Noi si parlava di umili condizioni connesse al sentimento religioso.
    Il misticismo già è un 'evoluzione colta del fenomeno.
    I fujenti offrono un sacrificio in cambio di speranza.
    Sugli aspetti emotivi e sulle reazioni che suscitano in chi guarda, ha detto già tutto Rossellini nel Viaggio in Italia ( e qualche anno dopo nel viaggio in India).
    Mi pare scontata la cavatina sul fenomeno pagano-religioso come lo definisce l'Anonimo.Io che non rivendico correttezza nel modo di esprimere la fede (non avendone..) mi sento di aver rispetto per i privi di speranza.
    E come la metti la metti...quello è.

    RispondiElimina
  13. Io rispondevo al commento dell'anonimo.

    RispondiElimina
  14. Voglio dire, è chiaro che chi passa la domenica a correre scalzo fino a una chiesa e si fa prendere dal delirio sotto l'altare, al di là delle valutazioni religiose e mistiche (sono un ateo anch'io) non sottrae certo del tempo al Country Club.

    E se parte dei proventi della questua finiscono nelle tasche dei poveri disgraziati che la raccolgono sono comunque proventi ben indirizzati.
    Non per questo mi sognerei di scomodare la camorra come fa l'anonimo.

    RispondiElimina
  15. Voglio dire, è chiaro che chi passa la domenica a correre scalzo fino a una chiesa e si fa prendere dal delirio sotto l'altare, al di là delle valutazioni religiose e mistiche (sono un ateo anch'io) non sottrae certo del tempo al Country Club.

    E se parte dei proventi della questua finiscono nelle tasche dei poveri disgraziati che la raccolgono sono comunque proventi ben indirizzati.
    Non per questo mi sognerei di scomodare la camorra come fa l'anonimo.

    RispondiElimina
  16. Ma io avevo capito,volevo solo definire meglio il mio concetto e mostrare un' angolatura differente.
    Si fa sempre un gran scrivere qui e nei paraggi, di disagio,degli ultimi,di ingiustizia e poi non ci si rende conto...beh insomma: 'sti poveri vattienti quante ne devono sopportare ? Condizioni sfavorevoli,miseria ,eventuale malavita,preti,anonimi...

    RispondiElimina
  17. Ma io avevo capito,volevo solo definire meglio il mio concetto e mostrare un' angolatura differente.
    Si fa sempre un gran scrivere qui e nei paraggi, di disagio,degli ultimi,di ingiustizia e poi non ci si rende conto...beh insomma: 'sti poveri vattienti quante ne devono sopportare ? Condizioni sfavorevoli,miseria ,eventuale malavita,preti,anonimi...

    RispondiElimina
  18. posso solo aggiungere che sti fujenti sono industruttibili. Nonostante malavita, preti, anonimi etc. sono sempre on the road.
    Ma chi so', Highlander?

    RispondiElimina
  19. posso solo aggiungere che sti fujenti sono industruttibili. Nonostante malavita, preti, anonimi etc. sono sempre on the road.
    Ma chi so', Highlander?

    RispondiElimina
  20. Sono semplicemente "di fuori come le terrazze".
    Poi sicuramente su questi fenomeni c'è SEMPRE chi ci specula sopra!

    RispondiElimina