Nisida

Nisida

giovedì 10 aprile 2008

ESPIANTI


Dopo la vicenda dell'esumazione del corpo di Padre Pio - che ha rischiato di avere risvolti giudiziari - e della sua esposizione che avverrà il 24 aprile a San Giovanni Rotondo, ecco ora il caso del corpo di Karol Wojtyla. I resti di Papa Giovanni Paolo II (morto il 2 aprile del 2005) sono infatti contesi da Roma e Cracovia.

La Chiesa di Polonia, terra d'origine del Santo Padre, chiede che il cuore di Wojtyla venga sepolto in patria, dove sognano di seppellirlo nel castello dei re a Cracovia. 
"Non è escluso" che dopo la cerimonia di beatificazione il cuore di Giovanni Paolo II venga inumato, quale reliquia, nella città dove è stato arcivescovo e cardinale: Cracovia.
Prima ovviamente dovrà avvenire l'esumazione del corpo e in quella occasione, si dovrà procedere all'espianto.

A me pare un'operazione alquanto macabra, ricorda il medioevo, epoca in cui comparirono le reliquie di santi. I polacchi pare ne abbiano l'abitudine. Lo hanno fatto anche con Friedrick Chopin, il cui cuore è sepolto nella chiesa di Santa Croce a Varsavia, mentre il corpo è tumulato a Parigi.

3 commenti:

  1. La differenza è che Chopin, che era terrorizzato come molti romantici dall'idea di essere sepolto vivo, aveva chiesto esplicitamente che il suo cadavere fosse aperto subito dopo la morte, e il cuore tolto, tanto per eliminare ogni dubbio. Dopo di che, portare il muscoletto in Polonia in formalina era abbastanza naturale. Nell'altro caso non so cosa troverebbero, dopo quattro anni.

    RispondiElimina
  2. Chopin a parte, lo hanno fatto anche con un eroe nazionale, il maresciallo Pilsudski, guida di ferro della Polonia tra le due guerre: il cuore sta a Vilnius nel cimitero della madre e il corpo nella cappella reale del castello Wawel di Cracovia.
    Della serie: un pezzo per uno nun fa male a nisciuno.

    A Napoli nel centro storico ci sono moltissime chiese che conservano reliquie dei santi. Famoso il Gesù Nuovo, con il suo reliquiario. A me hanno sempre fatto impressione.

    RispondiElimina
  3. I polacchi sono fissati loro e la religione ed il Papa... quasi tutti almeno :D

    RispondiElimina