Nisida

Nisida

mercoledì 2 aprile 2008

HOLY WATER FOR YOUR FILES

Con un tocco di sacralità virtuale la chiamano "acqua santa per i tuoi files", ma in realtà la benedizione si può estendere a blog o caselle di posta elettronica. Soprattutto agli allegati che viaggiano in rete con le mail personali. Un esempio su tutti? Mettere una buona (e santa) parola per il curriculum vitae di un lavoratore precario esasperato o per la propria foto da inviare alla donna appena conosciuta in rete.
In tempi duri per i computer di tutto il mondo, attaccati da virus di ogni genere, non mancava che il ricorso estremo alla religione.
Basta partire dal sito www.digibless.com, ma la carrellata tra i siti che offrono benedizioni virtuali gratuite è interminabile. Il merito, si dice, è di algoritmi specialmente consacrati.
Due le alternative piu' cliccate. La prima è scegliere il file da benedire e inviarlo al "sacro server": in tempo reale verrà purificato e rispedito al mittente.
Chi invece vuole mandare una e-mail particolarmente sentita può farla spedire dal sito di Digibless che non mancherà di specificare con due righe in calce, che l'oggetto della missiva telematica contiene poteri divini: una sorta di certificato di benedizione digitale.
Il messaggio è chiaro: è l'ora di portare Dio a vigilare anche sulla comunità degli internauti credenti.
La sensazione che si tratti di un bluff è piuttosto concreta, ma l'elenco dei siti già registrati può indurre a credere che tentar non nuoce, tanto è gratis. Più o meno, dato che viene spesso ricordato che una donazione sarebbe gradita.
Stefano Landi - L'Espresso 27 marzo 2008

A breve, credo che faranno anche un sito per esorcizzare online i virus informatici. Sennò che li mettono a fare tutti quegli esorcicci che stanno addestrando oltretevere?

4 commenti:

  1. Guarda, io avrei davvero bisogno di mettere degli "algoritmi consacrati" in un programma che sto modificando (la prima versione è del 1994) così almeno non si pianta più e non mi lascia a piedi qualche migliaio di utenti in una mattinata. Ma la benedizione funziona anche con il vecchio Cobol?

    RispondiElimina
  2. e prova a scrivere a Digibless. Male che vada ti costa solo 10$.

    RispondiElimina
  3. una volta usavamo dire PREGHIAMO FRATELLI quando dalla fase di test si passava alla fase di produzione ....

    perché non accadesse qualcosa che non avevi previsto

    e per la legge di Murphy accadeva proprio quando lo stavi presentando al "committente"

    RispondiElimina
  4. Qui nel Nord-Ovest si usavano scongiuri di derivazione celtica o comunque pagana :-))

    Però le vecchie tradizioni si stanno perdendo. Quando ho lavorato brevemente ad un tool di software configuration ho scoperto, con grande indignazione, che i ragazzi del web passano tranquillamente in produzione le modifiche il venerdì - giornata che per i vecchi programmatori era un tabù assoluto. Evidentemente gli piace farsi chiamare a casa, o dove sono, il sabato mattina alle prime luci dell'alba.

    RispondiElimina