Nisida

Nisida

domenica 27 aprile 2008

L'ACCADEMIA AERONAUTICA

Si trova in alto sulla collina di Pozzuoli, è un nucleo di costruzioni del 1961 e l'ho quasi sempre vista dal di sotto, da Via Napoli. Dal lato di sopra, sulla via Domiziana, c'è un lungo muro con cancelli.
Sono sempre stata curiosa di vederla all'interno e quando ho saputo che il 25 aprile era aperta alle visite, io e la D.M. ci siamo andati in motorino.
E' davvero un posto magnifico. La vista dall'alto comprende l'isola di Nisida, il golfo di Pozzuoli con il rione Terra e sullo sfondo capo Miseno, Baia, Bacoli, Procida e Ischia.

Ci hanno fatto visitare la sala motori, dove c'è anche la storia del cavallino rampante, simbolo che era dapprima sull'aereo di Francesco Baracca.

Sul piazzale esterno c'è un vecchio F104 (ribattezzato la bara volante), che svetta contro il cielo.

Ci sono anche oltre al pennone con la bandiera italiana, tanti altri pennoni con le bandiere con i nomi dei corsi.
Ci siamo messi poi a chiacchierare con i nostri accompagnatori, due avieri studenti di Scienze Politiche e piloti, al secondo anno di corso, tutti tirati nella loro uniforme, con lo spadino a fianco.
Abbiamo anche visitato le sale di ricevimento degli ufficiali, con la terrazza che dà sui campi flegrei.
Abbiamo molto apprezzato che non abbiano messo divieti per fotografare, cosa che ci aspettavamo trovandoci in ambito militare.

9 commenti:

  1. Qualche volta i militari ci stupiscono ma pensa che la maggior parte di quei ragazzi con lo spadino finiranno a a pilotare gli aerei dell'alitalia (se esisterà ancora)

    RispondiElimina
  2. Curiositá : e cosa pensano i militari indottrinati del 25 Aprile ? Questo sarebbe interessante da sapere, anche per eventuali "sviluppi" non proprio simpatici dell'Italia in mano alla destra.

    RispondiElimina
  3. Fino ai 14 anni, frequentavo la spiaggia di Miliscola che è gestita proprio dall'A.M. quindi quello è un mondo che conosco bene (mio padre era un sottoufficiale da giovane).

    L'Accademia quindi l'ho visitata anche io da bambino...
    ...E da bambino desideravo essere anche io un allievo pilota in quell'accademia (merito anche di una "figlia" di un generale che all'epoca, ricordo, era un pò il mito di tutti i ragazzini)...

    Poi sono cresciuto per fortuna! :P

    RispondiElimina
  4. In quello stesso giorno io ero in quella di Grosseto. Non mi era concesso far foto (tranne 3 dalla torre di controllo,eheh)..ma son salita proprio su un F104 e mi ci son pure seduta dentro!! =P
    E' stato davvero bello!

    =) Saluti, I. (casertana)

    RispondiElimina
  5. io ho fatto una piacevole chiacchierata con i due avieri. Avevano 20 anni cadauno e credevano nel futuro. Si fanno il mazzo quei ragazzi e sono sempre a rischio che li buttino fuori, non esiste il fuoricorso da quelle parti.
    E poi, Raffaele, possono lasciare solo dopo 16 anni, altrimenti perdono il brevetto e altro che Alitalia.

    RispondiElimina
  6. si chiamano allievi, gli allievi sono coloro che sono inquadrati nella truppa....è un po' brutto per un allievo ufficiale essere chiamato aviere...
    un allievo ;)

    RispondiElimina
  7. si chiamano allievi, gli allievi sono coloro che sono inquadrati nella truppa....è un po' brutto per un allievo ufficiale essere chiamato aviere...
    un allievo ;)

    RispondiElimina
  8. pardon...si chiamano allievi, gli avieri sono coloro che sono inquadrati nella truppa....è un po' brutto per un allievo ufficiale essere chiamato aviere...
    un allievo ;)

    RispondiElimina
  9. pardon...si chiamano allievi, gli avieri sono coloro che sono inquadrati nella truppa....è un po' brutto per un allievo ufficiale essere chiamato aviere...
    un allievo ;)

    RispondiElimina