Nisida

Nisida

mercoledì 24 giugno 2009

ARCHEOLOGIA VIRTUALE

Post di servizio per segnalare il nuovo sito del CNR creato per The Virtual Museum of Iraq.
Nell'home page la testa della dama di Uruk in calcare bianco, poggiata su vecchie foto di scavo che sfumano fino alla completa immagine virtuale.
Musiche originali per l'introduzione che mostra tutte le fasi di realizzazione del museo di Baghdad. Inaugurato nel 1966: attualmente risulta ristrutturato solo il piano terra, inaccessibile per motivi di sicurezza.
Il restauro è opera delle squadre del ministero dei Beni culturali italiano.

"Si tratta di un piccolo viaggio virtuale che percorre 6mila anni di storia della Mesopotamia ed è stato pensato proprio per il grande pubblico e per la comunità scientifica. Nel sito si possono trovare 8 sale tematiche, dalla preistoria fino all'età islamica, con i loro oggetti più importanti. Frattini ha spiegato: "Un'opera che ha permesso di far emergere l'eccellenza dell'Italia anche in questo campo e, soprattutto, di fare della cultura lo strumento per permettere ad un popolo duramente provato dagli eventi bellici di rialzarsi in piedi, di ritrovare attraverso il proprio patrimonio storico ed artistico il senso di unità che permette di superare le difficoltà e di operare affinché un nuovo Iraq possa rinascere".

Buona visita.

1 commento:

  1. Carissima
    ti ringrazio nmolto per la segnalazione ma ne ero già al corrente.
    Ho visitato il museo nel novembre del 1992 quando era ancora nel pieno del suo splendore e rivederlo, anche virtualmente, è per me sempre una grande emozione!!
    Un bacio

    RispondiElimina