Nisida

Nisida

lunedì 17 agosto 2009

CANICOLA E CANAIO

Oggi idem. Un caldo da lanciafiamme e niente brezzoline.
Nipote e pronipote si accingono alla partenza alla volta di Procida. Auto caricata, si cerca di recuperare la cana Nigra, la decana. Nel casino generale degli altri due cani che ballavano la sarabanda attorno alla macchina, la Nigra s'è eclissata sotto un lauro ceraso, ben nascosta tra le fresche frasche. Stanata, è stata condotta verso l'auto, ma era davvero renitente. Ha spezzato il collare e se n'è fujuta di nuovo di gran carriera.
A questo punto è parso evidente che la cana non voleva tornare in quel di Procida.
Il nipote, incazzatissimo, l'ha rincorsa per tutto il campo, sotto un sole da barbecue. Placcata la cana, se l'è alzata di peso (kg 48) in spalla e l'ha scaraventata in auto.
Partenza, con noi tutti a salutare e la povera Nigra che ha tentato di esprimere il suo dissenso, che ci guardava dal lunotto posteriore con il muso lungo lungo.
E non è finita qui. Nel pomeriggio l'altra cana, Sharon, se l'è filata anche lei tuffandosi in un fossato alla ricerca di rane. Ne è riemersa completamente coperta di fango, ma il sole era calato, per cui io e la cognata abbiamo risciacquato il cane con secchiate di acqua calda, asciugato con un asciugamano di spugna e poi col phon. Ma abbiamo dovuto legarla al palo, che il phon proprio non le è piaciuto. Doccia anche per noi che siamo state spruzzate con fango spray.
E speriamo che sia finita qua, per stasera.

3 commenti:

  1. Post enciclopedico... Tre-cani! :)
    (ci vorrebbe un commento di Tre-ccagnoli per la chiosa ^^ )

    RispondiElimina
  2. Divertente questa odissea canina ma anche qui il caldo non scherza. Domani indice di calore 34°C Previsioni http://www.ilmeteo.it/meteo/Biella

    RispondiElimina