Nisida

Nisida

lunedì 21 settembre 2009

LASCIATE STARE I BAMBINI

Tra giornali e TG hanno fatto a gara a pubblicare le foto del piccolo Simone, col basco del papà, che indica la bara dove si trova suo padre. Avrà fatto il giro del mondo quella foto, facendo piangere e commuovere tutti, ma non è giusto. Questa immagine mi ricorda il figlio di John Kennedy che, con il suo paltoncino corto e le gambette nude, faceva il saluto militare al funerale del padre.
Basta!!!!
Lasciate in pace almeno i bambini, non strumentalizzate ogni più piccolo gesto di queste persone che non possono neanche esprimere la loro rabbia per la morte dei loro congiunti. Lo sapevano che rischiavano di morire quando hanno intrapreso quel lavoro. Sì, perchè di lavoro si tratta, e non a caso sono tutti del sud i sei militari morti.
Al sud non si trova lavoro e ci si arruola per trovarne uno e poi si parte in missione per guadagnare qualche soldo in più per comperare una casa, per dare una vita dignitosa ai propri figli.
E poi li si lascia per via, questi figli, queste giovani mogli, quelle madri che non possono neanche imprecare, perchè prima di dare i nomi dei caduti al TG, frotte di psicologi si sono precipitati a casa delle famiglie dei soldati, preparandoli ad affrontare quello che poi abbiamo visto oggi in TV: un dolore composto e una creaturina di due anni col basco da parà.

1 commento:

  1. Tanto é tutto spettacolo, anche il dolore. Sono d'accordissimo con quello che scrivi.

    RispondiElimina