Nisida

Nisida

sabato 14 novembre 2009

AUTUMN IN TUSCIA

Si, ci risiamo. Dopo la turbolenta estate a Soriano (marito in ospedale, visite mediche, analisi e rientro precipitoso a casa, dove è andata anche peggio) proviamo il tranquillo autunno.
Il cielo lattiginoso certo non invoglia e aspettiamo qualche sprazzo di sole per vedere "'e mille culuri" di cui si è rivestita la campagna. Le capinere pasteggiano con i residui dei fichi e qualche pigna d'uva resiste aggrappata ai tralci. Le piante di loto nude, portano frutti piccoli e immangiabili, con una forza allappante degna dei cachissi nostrani.
Aspetto che venga il contadino, mi aveva promesso le cotogne per farne marmellata, come l'anno scorso. Buona la marmellata, ci si fanno delle ottime torte di mele, dolci e profumate. Tanto la cotognata non se la mangerebbe nessuno.
Ora sono tutti indaffarati per la raccolta delle olive che nei prossimi giorni verranno portate al frantoio. Qui i frantoi lavorano a prenotazione. Il contadino porta le sue olive e in quelle ore prenotate macinano solo e soltanto le sue olive, sotto i suoi occhi vigili . Hai visto mai che dovessero fare imbrogli. Il frantoio di pertinenza si trova dalle parti di Bomarzo e qualche volta ci siamo allungati al Parco dei Mostri, che merita un post tutto suo con foto a corredo che ora non posso mettere, causa connessione a manovella.
La famiglia Rien, in viaggio verso la Tuscia, ha ovviamente avuto qualche problema, generando i soliti siparietti.
L'auto, in attesa di rottamazione, ha pensato bene di inondare silenziosamente l'abitacolo e la borsa contenente il notebook, appoggiata sul pavimento moquettato, ha assorbito per osmosi l'acqua, bagnando il povero computerino che ha passato la notte nei pressi del termosifone. Il miracolo è avvenuto, l'aggeggio sta funzionando. Questi notebook sono indistruttibili, anche l'acqua gli fa un baffo.
Il bello è che ce ne siamo accorti solo quando siamo giunti a destinazione quando ho sollevato la borsa grondante; e il radiatore non è andato neanche in ebollizione.
Ora la D.M. sta cercando di valutare il da farsi, considerando che è sabato ed è un'impresa trovare qualcuno che ne capisce e qualche pezzo di ricambio.
Io, come al solito, spignatto.

1 commento:

  1. non ho una grande esperienza in fatto di olio, ma quello che mi da mia sorella è proprio buono. Ormai lo uso sempre e compro sempre meno quello dei supermercati.
    Buona la marmellata di mele cotogne, mia madre la faceva spesso.

    RispondiElimina