Nisida

Nisida

domenica 15 novembre 2009

NON CI SONO PIU' LE MEZZE STAGIONI

Infatti qui in campagna è pieno inverno. Una tramontana gelida soffia a sprazzi tra gli ulivi.
Sui rami ci sono ancora le olive; strane leggi di mercato consigliano di non raccoglierle, che la spesa non varrebbe l'impresa. Intanto al TG regionale hanno detto che la produzione è calata quasi della metà. Infatti il contadino ha detto che prima doveva mettersi in fila al frantoio, mentre ora gli hanno detto di andare quando vuole. Anche i frantoi annaspano per la crisi.
Curiosamente però, il ficodindia ha messo su una marea di frutti che finiranno per maturare sotto al telone protettivo che stenderemo prima di andare via. Effetto serra.
Anche il nespolo stranamente è fiorito. Si è ricoperto di fiori che sicuramente bruceranno con il freddo. Le piante non sanno più riconoscere le stagioni?


Stamani siamo andati alla faggeta, volevo fotografare i colori dei faggi e dei castagni, ma c'era un nebiun della malora ed ho fotografato solo alberi immersi nella nebbia.


C'era un omino che puliva le foglie dal piazzale con un aggeggio a motore, facendo un fracasso incredibile, nel silenzio totale.


Dopo poco è arrivato un pulman di turisti e sono scesi una ventina di vecchietti, vestiti da montagna con picozze e bastoncini ed hanno iniziato a scalare il sentiero che porta alla Torretta, in cima al monte Cimino.
Notavo che spesso ci sono comitive di anziani che organizzano gite. Si muovono molto i vecchietti, come se volessero recuperare quello che hanno perso nei lunghi anni di lavoro.
Adesso, è appena uscita una lenza di sole, speriamo bene.

P.S. la novità è che sono riuscita a far passare le foto....Yahoooooooo

2 commenti:

  1. Meno male che i vecchietti si muovono. Secondo me é un'ottima fascia di mercato. All'estero sono attivissimi, in Italia secondo me c'é ancora la mentalitá di vecchiaia=morte civile.

    RispondiElimina
  2. credo che da noi incidano molto le pensioni basse. Trovarti con 500/600 euro al mese e pagare anche le spese mediche non ti dà agio neanche a fare la gita fuori porta.
    Infatti i vecchietti che ho visto io sembravano appartenere ad una fascia sociale sicuramente più elevata.

    RispondiElimina