Nisida

Nisida

domenica 10 ottobre 2010

FACEBOOK E IL BURQA

Da qualche tempo sono entrata a far parte della comunità di Facebook, pur avendo qualche forma di prevenzione. Mi sono detta: proviamo, al limite rimollo e saluti e baci.
Invece sono rimasta, ho trovato molte persone che avevo perso di vista, altri che ho conosciuto attraverso il blog, altri che forse non vedrò mai.
Ho ritrovato la ginecologa che ha fatto nascere mio figlio, una gran bella persona che per fortuna non è cambiata. Mi ha chiesto una foto di mio figlio, lei ne aveva una del giorno della nascita, urlante e ancora avvolto dal cordone. Deve essere bello sapere che su FB ci sono tanti bambini che lei ha aiutato a venire al mondo.
Molti altri lo ho trovati e poi ripersi, si vede che qualche motivo ci doveva essere se non ci siamo più frequentati in questi decenni.
Si cambia col tempo, si prendono nuove strade che ci allontanano dalle persone cui spesso abbiamo voluto un po' di bene e ci si ritrova estranei con qualche delusione in più.
E' proprio questo che mi è capitato.
Ho trovato in mezzo ad altri commenti una persona che avevo conosciuto quando mi occupavo di banche dati mediche. Era un giovane laureato che voleva specializzarsi in cardiologia. Poi non ce l'ha fatta ed ha scelto psichiatria ed è diventato un professionista che gode di buona fama.
Ho pensato di salutarlo e gli ho chiesto l'amicizia (si fa così per vedere il profilo), presentandomi con un breve messaggio.
Amicizia concessa ma subito una obiezione: non c'è la foto sul mio profilo e lui dice che mi ricancella, rimettendomi tra gli amici dopo che avrò messo la foto.
Sinceramente ci sono rimasta un po' male, mi è sembrato un discorso un tantino esagerato e non degno del ragazzo che conoscevo e neanche del lavoro che svolge.
Altrettanto sinceramente ho comunicato che no, la foto non la metto e posso tranquillamente fare a meno della sua "amicizia".
Bye bye, figliolo. Mi tengo il mio burqa.

7 commenti:

  1. Piero, è divertente (ovviamente se assunto a modiche dosi).E poi tutto sommato il bilancio è in attivo. E' che a volte faccio considerazioni sulla natura umana e non sempre mi piace, ma vale anche qui.

    RispondiElimina
  2. FB é interessante sotto molti aspetti... ed a volte escono proprio le cose del cascione : )

    RispondiElimina
  3. mamma mia che tipo, sicuramente molto meglio perderlo che trovarlo!!!!!FB mi piace poco; io sono presente in incognito, perchè non voglio essere contattata da persone  che ho volentieri perso di vista nel corso della vita.

    RispondiElimina
  4. ciao ti ricordi di me? se ti va possiamo beccarci su feisbuk...... anche se io lo uso a piccolissime dosi...... e per un giro ristrettissimo di persone! fammi sapere. salutoni!

    RispondiElimina
  5. certo, Rosyti mando un messaggio privato su Splinder, ok?

    RispondiElimina
  6. mi è successa la stessa cosa, anche se in modo diverso.sulla bacheca di un mio amico io avevo lasciato un commento.da premettere che stavo con un nome molto fantasioso e nella foto avevo l'immagine di un'attrice che mi piace.no, nessuna coscia lunga, solo un volto con un cappello.insomma una signora che aveva commentato il mio intervento, ha sostenuto di trovarsi a disagio con una che non mostra il suo volto.ho tentato di spiegarle che non è il volto di una persona che mi spinge o meno a dialogare con lei.la signora non ha colto.sennò sai quanti ne dovrei eliminare nel reale?massì, si vive tranquilli anche mascherati :)

    RispondiElimina