Nisida

Nisida

domenica 29 aprile 2012

Il nomadismo delle fontane

A Napoli le fontane non trovano mai pace. Mai nessuna resta nel luogo dove è stata costruita.
Oggi, ad esempio, c'era un bel sole finalmente, siamo stati a Castel dell'Ovo e lì ho letto della leggenda di Megara e Sebeto, che erano felicemente sposati ma Megara era annegata proprio lì, dove sorge ora il castello e il luogo fu chiamato Megaride.
Sebeto, quando seppe della morte di sua moglie si sciolse letteralmente in lacrime e dette origine al fiume Sebeto, che sboccava proprio nei pressi e quindi gli sposi idealmente si ricongiunsero.
Ora, sappiamo che la fontana del Sebeto fu progettata da Cosimo Fanzago e collocata a via Cesario Console, ma quella che si vede nella curva di via Partenope nei pressi del Castello non c'entra niente, quella è la fontana del Gigante o dell'Immacolatella, che pure non ha trovato pace.
Dal palazzo reale dove fu collocata dal Bernini era finita prima al Carmine, da cui l'Immacolatella e poi a San Pasquale a Chiaia, prima di trovare la sua definitiva collocazione lì dove l'abbiamo vista oggi.
Quella del Sebeto invece è finita al largo Sermoneta, ai piedi di via Posillipo, parecchio distante dal luogo di nascita. Il Sebeto è rappresentato da un vecchio con la barba fluente, adagiato in posizione semisdraiata su una conchiglia.
Altra fontana, quella del Nettuno è invece tornata al posto suo; nata a via Medina, spostata a piazza Bovio, è stata riportata di recente a via Medina.
Infine c'è la fontana della Sirena, a piazza Sannazaro, ivi collocata quando fu aperta la galleria Laziale. In origine stava a piazza Garibaldi, nei pressi della stazione centrale.
Insomma, vallo a spiegare tutto questo quattro di maggio ad un turista che ti chiede se è quella la fontana del Sebeto. E' 'na parola!



Fontana del Sebeto - Largo Sermoneta


Fontana del Gigante - via Nazario Sauro

2 commenti:

  1. Nei miei progetti c'è un viaggio a Napoli...terrò presente!

    RispondiElimina
  2. Vicky, se hai bisogno di informazioni chiedi pure

    RispondiElimina