Nisida

Nisida

sabato 10 novembre 2012

Di medicine e altre sciocchezze

Come avevo previsto, la tarantella tra ASL, farmacie, medico di famiglia e va e vieni è cambiata ancora.
La Regione Campania ha licenziato la ditta De Rosa, quella che consegnava i presidi diabetici a domicilio, senza preavviso e questo ha provocato un gran casino a livello di ambulatori di Diabetologia. In sostanza sono scaduti in contemporanea tutti i piani terapeutici e c' è stato un assalto di tutti gli aventi diritto reclamanti siringhe, strisce, lancette e insulina. Il mio no, perché lo avevo fatto con notevole ritardo per cui è bastato portare il piano terapeutico in farmacia e ritirare il materiale. Mi chiedo però come mai questa retromarcia e penso a tutti quei poveri ragazzi che avevano trovato almeno una parvenza di lavoro.
L'altra innovazione riguarda le prescrizioni degli ipoglicemizzanti orali. Mi hanno sospeso quel complicatissimo sistema di prescrizioni-ritiri e sospetto fortemente che questo sia dovuto ad una circolare che è andata in giro circa la spesa dei farmaci. Il prodotto di prima costava 62 euro la dose di un mese, ora siamo tornati alla metformina e la scatola costa solo 3,58 euro, quindi neanche più la ricetta, si compra direttamente in farmacia. Il vantaggio è che la posso comprare ovunque e non sono costretta alle prescrizioni mensili.
Più o meno però. Perché quando sono andata alla farmacia di Soriano mi hanno detto che non potevano darmi la metformina senza la ricetta. A Napoli finora non me l'avevano mai chiesta.
Ho un po' insistito e mi hanno detto che hanno beccato le multe perché i NAS aspettano i clienti fuori per il controllo. Chissà perché a Napoli no.
Ho telefonato quindi alla guardia medica di Soriano e mi hanno detto che in via eccezionale potevano farmi una ricetta bianca con la prescrizione, ricetta che potevo conservare e presentare nuovamente per acquistare altre scatole.
Vediamo adesso fino a quando dura quest'altra tarantella, nel senso che mi aspetto che a qualcuno venga di nuovo una luminosa idea e che ci faccia correre di nuovo avanti e indietro tra ASL, farmacie, medici curanti e via col tango.

Nessun commento:

Posta un commento