Nisida

Nisida

lunedì 6 aprile 2015

'E fujenti nel 2015

Sotto casa quest'anno sono venuti ben due gruppi di fujenti, i devoti della Madonna dell'Arco.
Il primo ci ha svegliati alle otto, con botti sparati e grancasse, il secondo è venuto più tardi tra una pioggia e l'altra.
Entrambi i gruppi trascinavano baldacchini con madonna e altri ammennicoli, uno di questi montato su un carrello a ruote che toglievano di volta in volta per eseguire un balletto.
Fin qui nulla di nuovo. La novità è rappresentata dalle coreografie; c'era anche una specie di scenografo che dirigeva la recita. E La canzone del Piave, con tanto di bandiera patria.
Sono rimasta molto impressionata dalle donne che, formando una croce, si sono stese a faccia a terra, sulla strada bagnata. Nel secondo gruppo c'erano le bambine, anch'esse prima in ginocchio e poi a faccia a terra.
Fino all'anno scorso i fujenti di casa nostra avevano le scarpe, quest'anno invece alcuni scalzi e tutti gli altri in calzini.
Non so come interpretare quella che a mio parere rappresenta una involuzione.
Che quando i tempi sono grami ci si rivolge all'Altissimo in forme sempre più stentoree?



(Foto Rosa De Martino)

10 commenti:

  1. Intanto una delle nostre conversazioni sui fujenti è finita qui :http://secondlifeonweb.altervista.org/236959974/
    Come si permettono di spiarci?

    Queste manifestazioni sono comuni all'interno del santuario è quindi giusto che anche nei Promo sotto casa tua si offra al pubblico un assaggio di quel che sarà.
    Da ragazzina correvano quasi tutti scalzi poi, per le corse della speranza - l'ultima - sono cominciate a comparire le scarpe da ginnastica bianche.
    Comunque quest'anno i fujenti anastasiani si sono dotati di colonna sonora scritta appositamente per loro da un musicista,credo,locale.
    Che gridavano quei cari ragazzi sotto casa tua?

    RispondiElimina
  2. Non temere, sono sempre io. Quello è il blog di servizio che usai per trasferire i post da splinder. Ora lo aggiorno di tanto in tanto, per evitare che accada ancora quello che è avvenuto con splinder.

    La colonna sonora dei miei fujenti era quella tradizionale: Maronna 'è ll'arcco mia, maronna 'e ll'arco, Noi vogliam Dio, vergine Maria, altre musichette e inni da banda paesana e per finire la canzone del Piave, con sventolata di tricolore. Niente novità, questi sono tradizionalisti.
    La decisione di trasferire le performance del santuario alla popolazione è una novità di quest'anno.
    Anche le bambine schiattate a terra, che non ho fotografato causa profonda pena.

    Molti anni fa accompagnai a Madonna dell'Arco un amico fotografo sociologo che riprendeva tutte le feste del sud, Campania e Calabria principalmente. Non ci sono mai più tornata, la trovavo una manifestazione per me incomprensibile e barbara. La ricordo ancora.
    poi lui andava anche a quella dei battenti a Guardia Sanframondi, ogni 7 anni. Ho visto le foto, allucinanti. Un tempo le autorità sparivano dal paese durante la processione, anni fa invece ci andò anche Bassolino. I tempi cambiano.

    RispondiElimina
  3. si avevo capito, mi meravigliavo che google sui fujenti mettesse te e me più o meno in pole position.L'ho scoperto mentre cercavo i fujenti di Marano per farti sentire meno sola.Anche lì grandi coreografie e la Madonna - novità per me - scesa dal quadro e seduta su un trono con una specie di ciccio bello angelo nero in braccio,portata a spalla.Dalla fattura la statua sembra nuova.Resta inteso che pupo e mamma originali invece sembrano appena scesi dal barcone a Lampedusa.Fai caso.
    A Guardia ci sono i riti di penitenza con flagellazioni e mea culpa.Ma quelli so' beneventani...

    RispondiElimina
  4. nessuna madonna che io abbia visto somiglia all'originale, ce n'era una che aveva una lunghissima parrucca bionda e sempre c'è un padre pio effetto double face con la madonna e sugli stendardi.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Non vedo come tu possa permetterti di commentare in modo negativo la sincera fede che si prova nel fare ciò. Parli proprio TU che X 5 e 10 euro bussi alla mia porta X vendere le immagini sacre...TU che hai sempre a portata di mano la macchina fotografica...TU che nel bene e nel male ti affacci nel palazzo X vedere i nostri fujenti x poi sparlate....oltre ad essere ridicola sei falsa...ipocrita...

    RispondiElimina
  7. E blasfema..... Leggiti la storia della Madonna dell'arco è solo allora potrai dare fiato alle tue già stonate corde vocali...

    RispondiElimina
  8. Per tutto il resto vieni da me e ti spiego...PINA CORVINO

    RispondiElimina
  9. SAlvatò, che ti sei fumato? Lo sai che non ti fa bene, eh?

    RispondiElimina
  10. Evidentemente hai fumato tu... E hai fumato erba di muro... Vedi ke ho messo PINA CORVINO !!! X spiegazioni sempre disponibile!!

    RispondiElimina