Nisida

Nisida

sabato 2 maggio 2015

Le meraviglie della tecnica


    Mio figlio ha comprato il robottino che pulisce i pavimenti. Lo abbiamo appena provato. Ha girato tutta la casa, s'è fatto la mappa e i percorsi, ha eseguito scrupolosamente il tracciato riga per riga e poi ha tentato di gettarsi dal balcone. Il pargolo lo ha alzato subito e lui ha scritto sul display: mettimi giù.

    Sarà che ho letto troppa fantascienza ma io ho paura. Ricordate Hal 9000? Altro che Odissea nello spazio!

    In effetti la spiegazione è semplice. Il "mettimi giù" compare quando non sente più segnali dai sensori di contatto col pavimento (ed io mi aspetto che ci aggiunga anche "strunz").
    La tecnologia che appena trent'anni fa era solo nei sistemi militari e nelle sonde spaziali e costava cifre folli è servita a produrre questi simpatici aspirapolvere.
    Ora infatti i sensori di movimento stanno anche sugli smartphone.

    Poi abbiamo cercato di familiarizzare con l'oggetto misterioso.
    Lo guardavamo affascinati mentre si 'mbriacava sotto le sedie e scommettevamo che sarebbe rimasto intrappolato. Ma niente, se l'è spicciata ovunque. Mio figlio lo ha portato a casa mia per fargli un test. Se se la cavava qua, che pare un labirinto, a casa sua sarebbe stato un paradiso.

    E' molto utile per pulire sotto i divani, va anche su tappeti e moquette e si è infilato anche sotto i mobili di cucina dove ha raccolto tutto quello che giaceva dal pleistocene ad oggi.
    Ma ha fatto anche altro. dopo un'oretta di duro lavoro ha scritto sul display: Ho finito. E se n'è tornato dritto dritto alla cuccia a ricaricarsi.
    Mi piacerebbe leggerli tutti i messaggi precaricati, sai che risate? Magari ci insulta pure.
    Ah dimenticavo. Ti devi togliere dai piedi altrimenti impazzisce. E' fatto per lavorare da solo, con la casa a sua disposizione. A casa dei ragazzi andrà bene, loro lavorano tutto il giorno, immaginiamo come se la sciala.
    Certo per chi ha animali in casa la vedo dura, se c'era ancora Leo magari ci saliva sopra e si faceva portare a fare un giro per casa. E forse il robottino gli avrebbe anche scritto sul display: Scinne 'mmò 'mmò.

4 commenti:

  1. Guardandomi nelle palle degli occhi, rispondimi con franchezza: pulisce BENE? Perchè se sì, lo compro seduta stante.....

    RispondiElimina
  2. guarda, da quello che ho potuto vedere, mi ha pulito casa in un'ora e mezza. Quando abbiamo aperto il cassettino per svuotarlo c'era di tutto, polvere, lanetta, capelli e quello che ha raccattato sotto i mobili.
    Il giorno prima avevo passato l'aspirapolvere.
    Ah tieni presente che è il modello vecchio del Folletto, che adesso si trova anche in commercio normale, senza il porta a porta. E' il 101, lo produce una ditta coreana e loro ci mettono il logo.
    Il nuovo, il 201, ce l'hanno nello show room di via Cilea, te lo fanno provare.
    Ah, si può anche programmare.

    RispondiElimina
  3. Grazie per le informazioni, devo vedere se lo trovo qui in Spagna, :)

    RispondiElimina
  4. Ovunque e sempre Amazon :-)
    http://www.amazon.es/Neato-Robotics-XV-Essential-aspirador/dp/B00NGRC80E/ref=sr_1_fkmr2_2?ie=UTF8&qid=1432473918&sr=8-2-fkmr2&keywords=folletto+vorwerk+aspirador

    RispondiElimina