Nisida

Nisida

giovedì 6 agosto 2015

La meglio gioventù

Stamattina nel solito autobus 532, privo di aria condizionata e con un bel numero di finestrini bloccati, tornavamo a casa fuori uso per il caldo, in piedi.
Un paio di fermate dopo è salita un'anziana signora con evidenti difficoltà deambulatorie che con grande difficoltà si è avvicinata al primo sedile ed ha chiesto educatamente alla ragazza poco più che ventenne se la faceva sedere.
La fanciulla ha fatto finta di niente, neanche ha risposto. La signora ha ripetuto la richiesta e la giovane allora le ha indicato un altro posto in fondo al bus, di quelli rialzati.
A questo punto la D.M. ha detto alla ragazza di tirarsi su e di andare lei a sedersi là dietro, visto che l'uso delle gambe ce l'aveva ancora. Ha capito e si è alzata rosicando.
La vigliacchetta però quando ci ha visti scendere si è lanciata in una catilinaria rivolta a noi e ad un'altra signora che si era permessa di dare ragione a noi. Fortuna che la D.M. non l'ha sentita, sarebbe stato capace di risalire sul bus e fare come è solito fare: prendere per il collo il soggetto, collega, apri un poco la porta, e buttarla giù. Già fatto altre volte.
La signora che è scesa assieme a noi diceva: eh questi giovani, tutti così maleducati e strafottenti!
No signora, per fortuna non è così, ne vedo tanti che si alzano spontaneamente e che aiutano persino gli anziani. Per fortuna.

Nessun commento:

Posta un commento