Nisida

Nisida

domenica 5 febbraio 2017

Il Signore è il mio pastore

No, non sono diventata una vecchia bizzoca, è che sono andata a un funerale purtroppo e il prete, di colore (che a quanto pare immigriamo anche i preti), ha letto il salmo 23, chiamato anche Salmo di Davide che non conoscevo, tra una folla di persone che lo sapeva a memoria.

« Salmo. Di Davide
Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla; su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce.
Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino, per amore del suo nome.
Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché tu sei con me. Il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza.
Davanti a me tu prepari una mensa sotto gli occhi dei miei nemici; cospargi di olio il mio capo. Il mio calice trabocca.
Felicità e grazia mi saranno compagne tutti i giorni della mia vita, e abiterò nella casa del Signore per lunghissimi anni. »

"Non temerò alcun male" è la frase che mi ha ricordato il titolo di un libro letto molti anni fa di Robert Heinlein, che in effetti nulla ha a che vedere con temi biblici.
E' la storia di un miliardario che arrivato al termine della sua vita decide di far trapiantare il suo cervello sul corpo di un "donatore". 
Certo che è strano. Si va in chiesa per salutare qualcuno che non c'è più e la mente si mette a vagare tra la spazzatura che è rimasta in giro nel nostro cervello, creando collegamenti inverosimili.

4 commenti:

  1. Intanto come intervento terapeutico per contrastare presunte lentezze e vecchiaie suggerirei migliori scelte cinematografiche.
    Hacksaw Ridge,ma come t'è venuto in mente? (lo vedi che ti seguo?)

    RispondiElimina
  2. Sei sempre la mia amica, lo so.
    Vista l'età con implicito rincoglionimento, avevo dimenticato le prodezze precedenti di Gibson, poi tornate in mente. Ma dopo. Che ne dici di La La Land?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vai a vederlo senza aspettarti il capolavoro ma semplicemente una commedia gradevole,ben confezionata e recitata come si conviene ad un classico prodotto da Oscar - un occhio alla qualità e uno al mercato - passerai un'ora e mezza piacevole.Basterà non pensare a Ginger e Fred o a Gene e Debbie ampiamente citati,ammiccati e omaggiati.Il pregio dell'operazione forse può consistere nel far venire la voglia a qualcuno di andarsi a vedere un film in bianco e nero cantato e ballato.Difficile che un giovane vada di sua spontanea volontà a recuperarsi un film del genere. Emma e Ryan potrebbero compiere il miracolo.

      Elimina
  3. Ho un paio di amiche compagne di cinema che odiano i musical. L'ultimo visto assieme fu Tano da morire e da allora hanno giurato mai più. Peccato perchè a me piacque moltissimo.
    Presumo che ci andrò da sola, pazienza

    RispondiElimina